Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo “Manutenzione impianti antincendio, al via iter semplificato per la qualificazione dei tecnici”.
Sempre ricche e aggiornate le sezioni NEWS e APPROFONDIMENTI in materia non solo di Ambiente, Antincendio e Sicurezza, ma anche di Edilizia, Condominio e Impianti.
In particolare, in aggiunta all’argomento trattato nel titolo, in questa edizione si parla di:
- Prevenzione incendi: per i materiali cambia il modo di classificare la reazione al fuoco
- Cinema, teatri e centri convegni: le nuove regole sulla prevenzione incendi
La sezione GIURISPRUDENZA approfondisce la Sentenza numero 12880/2022 del Tribunale di Roma, che precisa che la canna fumaria nelle mura perimetrali di uno stabile non è automaticamente proprietà condominiale, quindi in caso di eventuali danni risponde solo il proprietario dell’immobile.
Su questo tema anche la Sentenza 3 agosto 2022 n.6764, X sezione civile, del Tribunale di Milano stabilisce che la canna fumaria è soggetta a certificazione a norma e che in caso di incendio, la responsabilità è di chi ha certificato l’impianto.
Inoltre, si parla dell’Ordinanza 39218/2022 della Corte di Cassazione che definisce l’obbligo del certificato antincendio in condominio, dove l’amministratore ha un ruolo centrale.
Viene anche approfondita la Sentenza 39616/2022 della Corte di Cassazione in materia di Sicurezza sul lavoro, che stabilisce che la posizione di garanzia comporta l’obbligo di adottare misure antinfortunio anche contro tutti i rischi prevedibili.
Infine, la Sentenza 29819/2022 della Corte di Cassazione definisce che non è vittima del dovere un vigile del fuoco deceduto per insalubrità legate al normale svolgimento dell’attività.
In chiusura, è possibile sfogliare le utilissime e immancabili sezioni RASSEGNA NORMATIVA, PUNTO NORME e L’ESPERTO RISPONDE.
Scarica GRATIS Uman24 n.49!