È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Interno che proroga di un anno l’entrata in vigore del cosiddetto Decreto Controlli.
Le disposizioni riguardanti la qualificazione dei tecnici manutentori, quindi, entreranno in vigore dal 25 settembre 2023.
Modifiche al Decreto Controlli
Il provvedimento del Ministero dell’Interno include revisioni, modifiche e correzioni al testo del Decreto Controlli. Di seguito presentiamo le principali, relative ad alcuni dettagli sulla formazione teorica e pratica.
La nuova figura del Tecnico Manutentore Qualificato
L’art. 1 del nuovo Decreto modifica l’art. 6 del Decreto Controlli evidenziando che dal prossimo 25 settembre 2023 sarà obbligatorio possedere la qualifica di Manutentore per poter operare su impianti e sistemi antincendio.
La qualifica verrà rilasciata dal Corpo dei Vigili del Fuoco e prevede:
- la valutazione dei requisiti formativi e professionali
- il superamento di una prova scritta per valutare le conoscenze possedute
- il superamento di una prova pratica con simulazioni di situazioni reali
- il superamento di una prova orale
Apertura ai controllori periodici
Un punto importante oggetto di modifica è che i soggetti che alla data di entrata in vigore del decreto svolgono attività di manutenzione o controllo periodico da almeno 3 anni sono esonerati dalla frequenza di un corso di formazione e possono richiedere di essere sottoposti direttamente alla valutazione davanti ad una Commissione dei VVF. Il nuovo decreto ha aggiunto le tre parole “o controllo periodico”.
Aggiornamenti dei corsi per manutentori
Ad essere interessati dalle modifiche al Decreto sono anche i corsi per manutentori di:
- Sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC)
- Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore (SEFFC) e sistemi di ventilazione orizzontale del fumo e del calore (SVOF)
- Sistemi a polvere
Nell’approccio di Pim antincendio fondamentalmente poco cambia con il nuovo Decreto Controlli, che va a perfezionare e confermare le competenze dei nostri tecnici manutentori.
Clicca il bottone di seguito per consultare il Decreto integrale!