Impianti antincendio
a gas chimico
TORNA A IMPIANTI
Gli Impianti antincendio a Gas chimico di Pim antincendio
Tra la sua vasta offerta di servizi, Pim antincendio si occupa anche della progettazione, dell’installazione e della manutenzione degli impianti antincendio a gas chimico nella zona di Roma e nel centro Italia.
Tale tipologia di impianti antincendio, idoneo per proteggere siti con tempi di intervento rapidissimi, è caratterizzata dall’impiego di idrofuorocarburi compressi e liquefatti. Il loro utilizzo rientra nell’ambito di sistemi clean agent, poiché nell’assicurare il processo di spegnimento, il gas chimico non rilascia residui e attraverso. Una semplice ventilazione consente il veloce ritorno all’operatività del sito. Aspetto cruciale è la corretta scelta degli spazi di stoccaggio.
Caratteristiche dei gas chimici
I gas chimici, disciplinati da regolamenti europei molto precisi relativi agli HFC, sono estinguenti molto utilizzati in quanto in grado di indebolire il processo di combustione. Questo tipo d gas viene impiegato nei sistemi detti a “saturazione totale” in quanto rende inerte l’atmosfera dell’ambiente interessato.
Attraverso l’eliminazione di eventuali aperture o fessure legate a tubazioni e canaline nei locali oggetto di protezione si garantisce che il gas immesso possa svolgere la sua funzione con la massima efficacia e nel rispetto delle normative.
I vantaggi sono:
- Assenza di tossicità, le persone possono evacuare la zona di pericolo anche se il sistema sta già svolgendo la sua funzione;
- Una notevole efficacia in quanto viene richiesta una minima concentrazione;
- È innocuo sui materiali più delicati e non produce effetti di ossidazione su metalli.
Campi di applicazione degli impianti antincendio a gas chimico
Essendo incolori e inodori, i gas impiegati negli impianti antincendio a gas chimico sono ideali per diverse applicazioni tra le quali le più comuni sono:
- siti a rischio elettrico;
- centri elaborazione dati;
- siti industriali.